Narrare “in digitale”

Esplorare i luoghi del cuore attraverso una fusione di scrittura creativa e storytelling territoriale, arricchendo l’esperienza con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale e la narrativa “a bivi”.

Naviga fra le informazioni:

    Di cosa si tratta?

    “Narrare in digitale” è un entusiasmante workshop gratuito progettato per i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, che mira a coniugare le competenze tradizionali di scrittura creativa e storytelling territoriale con l’utilizzo innovativo di strumenti digitali e tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale.

    Il programma è stato esteso anche allo sviluppo di ambientazioni, personaggi e dialoghi, fornendo agli aspiranti narratori gli strumenti necessari per creare mondi coinvolgenti. Anche la struttura con trame “a bivi”, tipica dei libri game, è stata illustrata nel percorso formativo, permettendo così ai partecipanti di affrontare le sfide uniche legate alla creazione di storie interattive.

    Ulteriori focus hanno incluso sessioni dedicate all’editing e all’autopubblicazione, fornendo agli studenti le competenze pratiche necessarie per portare a termine e diffondere le proprie opere. L’obiettivo finale è sato quello di fornire un bagaglio di conoscenze che non solo permettesse ai partecipanti di esprimere la propria creatività, ma anche di investire in modo significativo nel proprio territorio e nella propria crescita professionale.

    La formazione durante il workshop è stata condotta da Bonaventura Di Bello e Vitiana Paola Montana, entrambi autori, consulenti e formatori in diversi ambiti professionali che spaziano dall’editoria alla crescita personale e alla tecnologia.

    Per i partecipanti non ci sono state spese né alcuna necessità di acquisto di materiali, in quanto, dotati di un libro di testo creato e stampato appositamente, hanno dovuto solo munirsi di carta e penna/matita e del proprio smartphone con una connessione a Internet attiva (per operazioni come la condivisione di foto, audio e altri materiali e per l’interrogazione dell’IA generativa). Inoltre, non erano richieste competenze tecniche specifiche per partecipare al workshop.

    Come sono state condotte le lezioni?

    Le lezioni si sono principalmente basate sulla formazione alle diverse tecniche di scrittura creativa per la narrativa, con un focus sullo storytelling per il branding territoriale e sulle “storie a bivi” tipiche dei libri game. Alla parte teorica sono stati abbinati laboratori pratici dedicati alla raccolta delle informazioni (dal territorio, dalla comunità, ecc.) che sono poi confluiti poi all’interno della parte narrativa.

    Quanto è durato il workshop e cosa hanno ottenuto i partecipanti?

    La durata complessiva del workshop è stata di 18 ore, suddivise in 10 coinvolgenti lezioni svoltesi nei fine settimana del mese di maggio 2024. Nel corso delle lezioni i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare tematiche cruciali come la raccolta di informazioni sulla storia e la tradizione locale, la stimolante pratica della scrittura creativa e l’uso strategico dell’IA per arricchire il processo narrativo, applicando poi quanto appreso in una serie di attività parallele che hanno portato alla creazione e pubblicazione di una “opera collettiva” sotto forma di libro/ebook. Al termine del workshop a ogni partecipante è stata consegnata una copia del libro e un attestato di partecipazione.

    Di seguito il calendario delle lezioni:

    Adesioni

    Le iscrizioni hanno avuto come scadenza il 31 marzo 2024 e, come è stato già sottolineato, i candidati che desideravano iscriversi dovevano avere avere un’età compresa fra i 15 e i 34 anni. Per la selezione e partecipazione al workshop è stato seguito fedelmente l’ordine di consegna dei moduli di iscrizione.

    Qui di seguito trovate il pulsante con cui è stato possibile scaricare il modulo da stampare (possibilmente fronte/retro) in doppia copia, compilare, firmare e consegnare. Per concordare la consegna del modulo compilato e firmato sono stati incaricati due membri dell’associazione Orsolab, fornendo i loro numeri mobili per il contatto. Il ritiro del modulo da parte di OrsoLab e la firma sulla vostra copia ha garantito agli aspiranti partecipanti la possibilità di candidarsi e seguire il workshop. Prima dell’inizio del corso i candidati sono stati convocati per un colloquio conoscitivo preliminare (telefonico o in presenza) che ha attestato la loro idoneità alla partecipazione.

    Contatti

    Per ulteriori dettagli e per effettuare l’iscrizione sono stati forniti i due riferimenti qui di seguito, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie e consentire a chi lo desiderasse e possedesse i requisiti di unirsi a questa avventura digitale di narrazione e creatività.

    Telefono o WhatsApp:

    • Maria: +39 333 303 1664
    • Fabrizio: +39 366 970 7006

    Svolgimento del workshop e fasi successive

    Il video “promo” utilizzato anche nella serata finale di presentazione dei risultati del progetto.

    Il workshop ha visto la partecipazione e l’affiatamento di persone di età diverse che, lavorando in team, hanno prodotto tre dei sei racconti che sono poi diventati parte dell’opera “Orsomarso e le porte del multiverso“. Gli altri tre racconti sono stati sviluppati dai due formatori, che si sono anche occupati dell’editing per le storie sviluppate dai partecipanti e della impaginazione e pubblicazione finale dell’opera, nel periodo successivo al workshop. I due formatori, inoltre, hanno fornito a Orsolab le istruzioni per la gestione autonoma delle opere pubblicate e sviluppato un video “promo” per l’opera stessa, creato con l’ausilio di vari strumenti di IA generativa e assemblato manualmente nell’edizione finale.

    Durante lo svolgimento del workshop diversi membri dell’associazione hanno svolto un ruolo tanto partecipativo quanto di coordinamento per i singoli team, coordinati a loro volta da Maria Russo, che ha assistito i formatori per tutta la durata del workshop.

    Presentazione dei risultati e consegna degli attestati

    Venerdì 30 agosto 2024 l’Associazione Orsolab ha organizzato una serata pubblica nella Piazza Municipio di Orsomarso (CS), nel corso della quale è stata presentata l’opera pubblicata e descritto il lavoro svolto dai partecipanti. Moderatrice dell’evento è stata Maria Russo, con la partecipazione di Biagio Russo in un ruolo di rappresentanza istituzionale e dei due formatori come relatori. Ad arricchire la serata le musiche del violino di Sara Valente, che ha inframezzato i diversi interventi di commento da parte dei relatori e di lettura (di una sintesi e di un estratto per ognuno dei sei racconti) da parte dei partecipanti. Al termine della presentazione sono state distribuite copie dell’opera prodotta, e si è proceduto con la consegna degli attestati ai partecipanti, i quali riceveranno a loro volta una copia ciascuno dell’opera.

    (Nota: come richiesto, tutte le comunicazioni pubbliche e i materiali prodotti, compresa l’opera finale, hanno riportato i riferimenti al sostegno e contributo istituzionali per il progetto).