La prima edizione della “Riviera dei Cedri in Bike” 2023 fa tappa a Orsomarso

Due giornate alla scoperta dei panorami emozionanti della splendida Riviera dei Cedri. Un’esperienza indimenticabile tra natura e avventura che coinvolge Orsomarso nella Prima Edizione dell’evento ciclo turistico “Riviera dei Cedri in Bike”.

L’estate è la stagione ideale per immergersi nella natura e scoprire luoghi incantevoli a bordo di una bicicletta. Quest’anno, gli amanti delle due ruote avranno l’opportunità di partecipare alla Prima Edizione dell’evento ciclo turistico “Riviera dei Cedri in bike” che farà tappa anche a Orsomarso. L’evento promette di offrire un’esperienza unica, tra paesaggi mozzafiato, percorsi avvincenti e un’ospitalità calorosa. Scopriamo insieme il programma dettagliato di questa avventura ciclistica (e non solo) senza precedenti che promette di divenire un appuntamento fisso per il nostro territorio.

L’evento “Riviera dei Cedri in Bike”

Riviera dei Cedri in Bike Orsomarso - I preparativi al punto di ristoro
Un amante ‘locale’ delle ruote in attesa dell’arrivo dei colleghi e, sullo sfondo, i preparativi del punto di ristoro per la tappa della “Riviera dei Cedri in Bike” 2023 a Orsomarso, in Piazza Aldo Moro

L’evento ideato dall’organizzazione sportiva Asd Belvedere- Ciclone, è promosso dalla Regione Calabria, dal Gal Costa dei Cedri, dall’Unione Europea, dai municipi di Belvedere Marittimo, Diamante, Orsomarso e Santa Maria Del Cedro. Questa bellissima iniziativa vuole riunire le cittadine della costa tirrenica attraverso due giornate ricche di escursioni su due ruote, eventi culturali e sportivi, convegni, musica, oltre all’immancabile svago e iniziative coinvolgenti per adulti e bambini. Non mancheranno riflessioni importanti sull’importanza dello sport e visite ai tesori caratteristici dei borghi coinvolti nell’iniziativa. Nello specifico, per quanto riguarda la parte dedicata alla all’evento della ciclopedalata sui vari percorsi saranno presenti personalità rappresentative della Federazione Ciclistica Italiana nella figura del vicepresidente Carmine Acquasanta, oltre al delegato regionale per la FCI Calabria, Francesco Corrado e Marco Scarponi, rappresentante della Fondazione Michele Scarponi.

Il percorso

Riviera dei Cedri in Bike 2023 Prima Edizione Orsomarso
L’arrivo dei partecipanti al punto di ristoro nella Piazza Aldo Moro di Orsomarso

La manifestazione, con partenza da Belvedere Marittimo, ha visto i ciclisti impegnati ad affrontare una distanza di circa 68 chilometri a vari gradi di dislivello nella giornata di sabato 8 con arrivo ad Orsomarso dove è stato allestito un punto di ristoro per gli sportivi. Circa 70 amanti delle due ruote hanno raggiunto Piazza Aldo Moro a Orsomarso per rifocillarsi e scambiare due chiacchiere. Si trattava per lo più di partecipanti provenienti dalle zone limitrofe, che già conoscono bene e visitano periodicamente Orsomarso in biciletta, ma non sono mancati appassionati delle due ruote provenienti da Bolzano che hanno raggiunto in treno la località di partenza. Per domenica 9, invece, la distanza da coprire sarà di circa 59 chilometri con minor dislivello. Si tratta di un’occasione per valorizzare il turismo e il territorio con l’opportunità di fare esperienza e vivere appieno la magnifica Riviera dei Cedri in bici ma non solo. Sono previsti infatti molti eventi interessanti che si svolgeranno nei vari paesi di riferimento e che avranno l’obiettivo di far conoscere questi luoghi meravigliosi al maggior numero di persone.

Riviera dei Cedri in Bike 2023 - Orsomarso
Un appassionato delle ‘due ruote’ che attinge a una delle tantissime fontane che attirano gli estimatori dell’acqua di Orsomarso, nota per la sua naturale freschezza, durante tutto il corso dell’anno

Il programma

La tabella di marcia per gli eventi di questa due giorni intensa è davvero nutrita, come potete verificare dalle due pagine della locandina che riportiamo fedelmente di seguito. Tutti, ma proprio tutti, potranno godere delle iniziative ed eventi culturali che saranno dislocati nei vari comuni che hanno dato vita a questo importante sodalizio. Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo anche la performance di danza dei campioni mondiali di ballo appartenenti al “Ballet Studio di Maria Marino”, un’entusiasmante sessione di bike trial e l’esibizione del campione mondiale di organetto Carmine Sangineto.

La Prima Edizione dell’evento ciclo turistico in bike si prospetta come un’opportunità unica per gli amanti della bicicletta di esplorare una delle zone più suggestive dell’Italia, e la sua tappa a Orsomarso un’occasione speciale per scoprire il nostro borgo e il suo territorio. Gli splendidi panorami del Parco Nazionale del Pollino, la magia della costa cosentina e la calorosa accoglienza dei locali renderanno questa esperienza indimenticabile. Orsomarso intende espandere questa bellissima iniziativa e portarla avanti nel tempo con l’impegno a farla crescere nel modo migliore. L’intento è quello di far conoscere al maggior numero di persone possibile questi luoghi, restituendo loro la giusta attenzione e cura. Grazie agli amici della Asd Belvedere – Ciclone per questa bellissima opportunità. Il sogno? Che si rafforzi sempre di più la collaborazione fra i comuni della costa e dell’interno per portare a una crescita che coinvolga tutto il territorio. Sognare aiuta a sperare e… a volte i sogni si avverano.