Sommario:
Nel tranquillo centro di Orsomarso, una caratteristica cittadina della provincia di Cosenza, in Calabria, si trova la Chiesa del Santissimo Salvatore. Questa imponente struttura, con la sua ricca storia e le sue caratteristiche architettoniche uniche, è una testimonianza del vivace passato della città e un esempio del suo enorme patrimonio culturale. La bellezza della chiesa si apprezza al meglio da Piazza Aldo Moro o dal letto del torrente Porta la Terra, dove la sua imponenza si rivela appieno.
Posizione della Chiesa del Santissimo Salvatore
Orsomarso, sede della Chiesa del Santissimo Salvatore, è un borgo ricco di storia. La città è situata sotto il Monte Simara, arroccata lungo le pendici della valle scavata dal fiume Argentino. Circondata da imponenti cime montuose e punteggiata da originali elementi architettonici, Orsomarso è la testimonianza di una storia antica. Il paese viene citato per la prima volta in un documento del vescovo di Policastro risalente al X secolo. Tuttavia, si ritiene che l’area in cui sorgono la Torre dell’Orologio, il castello e l’ex convento risalga all’epoca della conquista romana della Calabria. Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, che si inerpica sulla via principale del paese, si incontra una piazzetta dedicata a Sant’Anna, la figura sacra più venerata a Orsomarso, la cui statua è stata infatti collocata all’interno della Chiesa del Santissimo Salvatore.
L’architettura della Chiesa del Santissimo Salvatore di Orsomarso
La Chiesa del Santissimo Salvatore è una meraviglia architettonica. Costruita a navata unica, presenta un tetto a due falde e un doppio ingresso, un progetto pratico ed esteticamente gradevole. Il campanile, uno dei monumenti più belli di Orsomarso, è un chiaro esempio di design medievale. Presenta una sovrapposizione di numerose forme geometriche: quadrata alla base, ottagonale al primo livello, cilindrica nel vano campanario ed emisferica in cima. Questo design unico conferisce alla chiesa un carattere e un fascino distinti.
Caratteristiche interne della Chiesa del Santissimo Salvatore di Orsomarso
Entrando nella chiesa si viene accolti dal presbiterio, situato in cima a una preziosa scala in pietra locale. Questo elemento aggiunge un senso di grandezza all’interno della chiesa. Una delle caratteristiche più notevoli della chiesa è il portale romanico in pietra dell’XI secolo, una bella testimonianza artistica lasciata dall’Eparchia monastica di Mercurion. Frammenti di questo portale sono visibili sulla porta d’ingresso della sacrestia, tra cui un’elegante colonna tortile e un capitello decorato con foglie d’edera in rilievo.
Significato storico della Chiesa del Santissimo Salvatore di Orsomarso
La chiesa del Santissimo Salvatore occupa un posto importante nella storia di Orsomarso. La storia della città è strettamente legata a quella che alcuni chiamano la “riellenizzazione” della Calabria, un’ondata migratoria di monaci orientali iniziata alla fine del VI secolo d.C.. Questo periodo coincise con l’avanzata dell’Islam in Asia Minore e in Egitto e con la persecuzione iconoclasta degli imperatori orientali. Il massimo splendore e diffusione del monachesimo greco si ebbe intorno al X secolo e interessò una vasta area geografica del territorio calabro-lucano, nota come Eparchia monastica del Mercurion.
Restauro e conservazione della Chiesa del Santissimo Salvatore di Orsomarso
Nel 2010 la chiesa è stata sottoposta a un restauro conservativo finanziato dall’8×1000 CEI. I lavori di restauro si sono conclusi nel luglio 2018. Durante questo periodo, la Soprintendenza di Cosenza è intervenuta con due progetti conclusi nel giugno 2014 e nel novembre 2014 per realizzare alcuni interventi a spese della parrocchia. Questo restauro ha fatto sì che la Chiesa del Santissimo Salvatore continui ad essere un simbolo della ricca storia e del patrimonio culturale di Orsomarso.
La Chiesa del Santissimo Salvatore di Orsomarso rimane una straordinaria rappresentazione della grandezza storica e della genialità architettonica. Con il suo design notevole e le sue ricche narrazioni storiche, è una pietra miliare del patrimonio culturale dell’Italia meridionale. Il recente restauro non solo ne ha preservato la struttura fisica, ma ha anche rivitalizzato lo spirito storico che incarna. Emblema del passato della città e chiara espressione della sua eredità culturale, la Chiesa del Santissimo Salvatore invita i visitatori e gli abitanti del luogo a ripercorrere secoli di storia. Non è solo una testimonianza del potere della devozione religiosa, ma anche un simbolo duraturo dello spirito e della ricchezza culturale di Orsomarso. Sia per le sue caratteristiche architettoniche uniche, sia per la sua importanza storica, sia per la rara bellezza che dona, la chiesa è una meta impareggiabile per tutti coloro che sono affascinati dagli echi tangibili del passato.
Risorse aggiuntive suggerite:
In giro per Orsomarso – 4^ tappa: CHIESA DEL SS. SALVATORE (Orsomarso Blues)